Consumo Critico, km0 ed economia solidale

0

G.A.S, il Gruppo di Acquisto Solidale a Lecce

oltre mercato salento

Il venerdì a Lecce si può fare la spesa a km0 alle Manifatture Knos. Ma non solo. L’associazione Oltre Mercato Salento, che gestisce il Gruppo d’Acquisto Solidale G.A.S, ha intrapreso un percorso di garanzia di qualità, ispirandosi al modello dei Sistemi di Garanzia Partecipata (P.G.S. IFOAM). Nascono così relazioni di fiducia in un sistema di consumo responsabile e consapevole. Intervistiamo Maurizio Simone, Presidente dell’Associazione Oltre Mercato Salento.

oltremercato salento 2Cos’è G.A.S.? Come e quando nasce? Il Gruppo d’Acquisto si basa sulla partecipazione dei consumatori e delle aziende fornitrici, che ogni venerdì distribuiscono i prodotti ordinati. L’Associazione Oltre Mercato Salento si fa garante della qualità tramite la garanzia partecipata. I membri dell’associazione fanno delle visite ai produttori locali per certificare il prodotto, la filiera e la qualità genuina. Il Sistema rinuncia alla ‘certificazione prodotto biologico’ rilasciata da terze parti, in quanto riduce al minimo l’uso di quelle sostanze chimiche che sono invece concesse nella coltivazione dei cosiddetti ‘prodotti biologici’. I Gruppi di Acquisto nascono alla fine degli anno ‘80 in Emilia Romagna e si diffondono nei decenni successivi; sul sito www.economiasolidale.net si possono trovare tutti i G.A.S. italiani. 

oltremercato salento 3Come si fa a diventare socio di Oltre Mercato Salento? Come produttore si può aderire al percorso Sistema di Garanzia Partecipata e al relativo regolamento, diventando quindi fornitore del Gruppo di Acquisto Solidale e dei mercati aperti. I consumatori possono ordinare i prodotti dal sito e possono partecipare ai gruppi di lavoro che curano le varie attività: la selezione e la gestione dei produttori e degli ordini, la  comunicazione, il Sistema di Garanzia Partecipata e l’organizzazione di eventi.

oltremercato salento 3Che cosa si può acquistare da un Gruppo di Acquisto Solidale? Settimanalmente si trovano i prodotti locali: ortaggi, frutta, prodotti da forno, olio, vino, conserve, farine, spezie, uova, carni e stiamo lavorando anche sull’offerta di pesce fresco. Anche prodotti non reperibili sul territorio regionale, come le mele provenienti dall’agricoltura biodinamica del Trentino e gli avocado della zona dell’Etna in Sicilia. Ci sono anche prodotti per l’igiene della casa, le stoviglie biodegradabili e i cosmetici naturali. Il G.A.S. di Lecce per ordini di filiera lunga si organizza anche con altri G.A.S. salentini come il G.A.S. di Zollino.

La vostra attività si può includere tra quelle di un turismo sostenibile? Assolutamente sì. Oltre Mercato Salento è indicato sulla mappa del territorio salentino sul sito www. salentokm0.com, dove si possono trovare tutti i produttori che praticano un’agricoltura sostenibile e le associazioni che operano per un’economia alternativa. Le nostre attività si incrociano con quelle di altre associazioni che si occupano della mobilità sostenibile urbana e del cicloturismo.

 

WHEN
Ogni venerdì
WHERE
Manifatture Knos Via Vecchia Frigole n.36.
INFO
www.oltremercatosalento.org
info@oltremercatosalento.org

You might also like

Leave A Reply

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi