Experience

Esplorando il mondo subacqueo.

vivere-il-mare2

Dallo Ionico all’Adriatico i più bei punti d’immersione di Maria Thilo Il Salento è conosciuto per il suo mare. Sia lungo la costa adriatica che lungo la ionica si trova un paradiso terrestre dopo l’altro; rocce o sabbia – per tutti i gusti. Nei mesi estivi sarebbe meglio arrivare presto o potresti non trovare un …

Dettagli »

Un pomeriggio indimenticabile. Callistos Hotel&Spa di Tricase

callistos 3

Tra ospitalità ed ecosostenibilità di Elena Cagnazzo “Buongiorno e ben arrivati. Prego, gradite delle meringhe? Portate con voi solo il costume, tutto l’occorrente vi aspetta nella spa”. Il direttore Gianluca Metrangolo dell’Hotel Callistos ormai conosce bene le nostre abitudini – mie e del mio compagno – e ci offre la pasticceria locale bio, un benvenuto …

Dettagli »

Otranto: una poesia d’inverno colorata, calma e bella

otranto 10

di Maria Thilo Se sei mai stato in Salento d’estate in alta stagione, sei stato probabilmente nel punto più a est d’Italia – Otranto. Hai passeggiato nei vicoli antichi della vecchia città fortificata nel labirinto di negozi di souvenir mentre venivi trascinato attraverso il flusso ininterrotto di turisti. In ogni angolo un ristorante affascinante, il porto pieno …

Dettagli »

La Fòcara di Novoli. Tra Sacro e Profano

accensione-anno-2015-marco-nitto-1

La Fede e la Festa Del Fuoco Dal 16 al 18 gennaio Novoli festeggia il suo Santo Patrono e lo fa con il fuoco. Il rituale collegato alla figura di Sant’Antonio Abate affonda le sue radici nella storia e nella leggenda. Da una parte la Chiesa, dall’altro il comitato festa, la fede e la festa, …

Dettagli »

Epifania, tradizioni e leggende

remagi

di Elena Cagnazzo Sia nella tradizione cristiana che in quella ortodossa, e anche nelle leggende pagane, la figura della Befana trova antiche memorie e ricordi profondi. Nel cielo della notte tra il 5 e il 6 gennaio, ricurva su una scopa fatta di fascine e tronco d’ulivo, vola la vecchia nonnina, simbolo della natura che offre agli …

Dettagli »

La Befana vien di notte…

notte-dei-falo

  di Maria Thilo Nei secoli la tradizione della Befana è molto viva in Salento, come anche nel resto d’Italia. La vecchia signora arrivava sulla sua scopa il dodicesimo giorno dopo Natale, per l’Epifania, distribuendo dolciumi o sorprese ai bimbi buoni e carbone e cenere a quelli cattivi. Non più tardi degli anni ’60 e ’70 …

Dettagli »

Il Salento in un Presepe

taurisano presepe

Viaggio nei borghi e nelle tradizioni Ogni anno a dicembre inizia il viaggio nella storia del Salento: dal presepe vivente a quello di cartapesta, da quello di zolfo al presepe in miniatura, si può scegliere di vivere in vari modi la tradizione medievale della rappresentazione della Natività. Il primo presepe vivente venne realizzato nel 1223 da San …

Dettagli »

Un mese di Fuoco. La Focara a Novoli

accensione-focara-marco-nitto

Arte e Cultura a dicembre aspettando la Fòcara La Fòcara di Novoli torna ad accendere l’inverno della Puglia   Oltre agli eventi, tantissimi, che si terranno in concomitanza con la suggestiva accensione della focara di Novoli alto 25 metri con un diametro di 20, tra i più grandi del bacino del Mediterraneo, Dicembre ospiterà Un mese di …

Dettagli »

La Vigilia dell’Immacolata Concezione

immacolata-concezione-guido-reni-large

Rigoroso digiuno. O forse no…   La celebrazione dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria è celebrata dai cattolici di tutto il mondo, ma pochi sono consapevoli del fatto che questa tradizione, che è stata ufficialmente proclamata dogma dalla Chiesa solo nel 1854, è celebrata nel Salento sin dal 1500. Ancora oggi le confraternite della Vergine …

Dettagli »

La leggenda della Guglia di Soleto

the spire of raimondello

di Maria Thilo Novembre è il mese di tutto ciò che è oscuro e sinistro. Il giorno dei morti viene celebrato recandosi al cimitero per far visita ai propri defunti e accendendo candele in chiesa e sui sepolcri. Ad Halloween fantasmi e mostri vagano liberamente. Il fatto che Halloween non sia una tradizione tipica del Salento non …

Dettagli »
buzzoole code

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi