Festa del Pasticciotto e Canzoniere Grecanico Salentino a Surano

0

Scrigno di pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno, il pasticciotto è senza ombra di dubbio il dolce tipico per eccellenza nel Salento. Non esiste alcun salentino che non lo abbia mai assaggiato ed è un must per tutti i turisti in vacanza nel Salento. Gustato accompagnato da un buon caffè in ghiaccio con latte di mandorla, specialità tipica della penisola salentina, è un dono che si fa a se stessi e al proprio palato.

Nel Salento esiste anche una festa, completamente dedicata al re dei dolci salentini. E’ la Festa del Pasticciotto Leccese, giunta alla sua 10° edizione, durante la quale il pasticciotto viene sfornato in Piazza dai pasticceri dell’Associazione Pasticceri Salentini e distribuito gratuitamente al sempre più numeroso pubblico di locali e turisti. Voluta dall’Amministrazione Comunale di Surano con il Patrocinio della Regione Puglia, prevede anche la produzione di pasticciotti per celiaci, vegani e intolleranti al lattosio.

Saranno presenti poi numerosi stands enogastronomici per degustare pietanze e prodotti salentini e del mediterraneo.

La serata sarà allietata dal concerto di musica popolare del “Canzoniere grecanico salentino”, il più importante gruppo di musica popolare salentina. Il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.

Insomma, pasticciotto e pizzica, come assaporare la tradizione salentina in tutta la sua essenza. Appuntamento a Surano, il 28 luglio.

You might also like

Leave A Reply

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi