Tutto il Salento in un cocktail nelle bevande di Kokopelli

0

Unire la passione per gli ottimi prodotti locali, rigorosamente a km0, con la praticità del chioschetto itinerante.

È questa l’idea di Dario De Luca e del suo Kokopelli: “Nei nostri cocktail, piccole ma grandi eccellenze dei produttori locali hanno spazio di coesistere. Si va dall’anguria di Nardò al melone brindisino fino alla pesca monteronese. Gusto, vista e olfatto vengono stimolati per conferire all’esperienza una vera e propria emozione.

Dario ha stretto una importante collaborazione con la food blogger e cuoca itinerante Alessandra Ferramosca (MyCoolkitchen) “Eat & Drink”, un servizio catering completo di food e beverage su roulotte che permette a chi ci sceglie di realizzare il suo evento in modo unico, garantendo qualità e freschezza delle
materie prime. Da una parte l’amore per la buona cucina, dall’altra quello per i cocktail sfiziosi.

Bere un nostro cocktail, a detta dei nostri clienti, è un’esperienza vera e propria perché nel bicchiere c’è tutta l’allegria, la ricerca, la spensieratezza e anche la conoscenza del prodotto che rappresenta un valore aggiunto determinante che rende Kokopelli un modo unico di bere e relazionarsi col cliente.

Identità intuibile già dal nome della divinità a cui l’attività si ispira: Kokopelli, dio preistorico della tribù indiana Navajo, era spesso rappresentato come un commerciante ambulante, un simpatico trickster, simbolo della felicità e gioia.

La menunceddhra per un Moskow Mule

I prodotti locali e un pizzico di creatività ci regalano una versione alternativa del famosissimo Moscow Mule, che nasce nel 1940 in California e fa parte della famiglia dei Buck Cocktail, drink a base di ginger ale o beer, succo di limone e un distillato a scelta. Entrato da un paio d’anni nella top10 dei cocktail più bevuti, è davvero molto semplice da preparare. La ricetta di Dario De Luca prevede l’utilizzo della menunceddhra, carosello salentina, anche detto cucumbarazzu.

Ingredienti:

½ cocomero pugliese
(la nostra “menunceddhra”)
Alcune gocce di olio
aromatizzato al limone
2 fette di zenzero
1 fettina di lime
5 cl di vodka
Acqua tonica q.b.

Preparazione:

Pestare lime, cocomero, olio e zenzero insieme fino a rendere una miscela densa e aromatizzata.

Aggiungere vodka e ghiaccio.

Shakerare con forza per far emulsionare bene l’olio alla base di pestato.

Aggiungere acqua tonica e servire!

Cocktail pronto in cinque minuti!

 

You might also like

Leave A Reply

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi