Un pomeriggio indimenticabile. Callistos Hotel&Spa di Tricase

0

Tra ospitalità ed ecosostenibilità

di Elena Cagnazzo

“Buongiorno e ben arrivati. Prego, gradite delle meringhe? Portate con voi solo il costume, tutto l’occorrente vi aspetta nella spa”.

callistos 1

Il direttore Gianluca Metrangolo dell’Hotel Callistos ormai conosce bene le nostre abitudini – mie e del mio compagno – e ci offre la pasticceria locale bio, un benvenuto goloso tipico dei mesi invernali.

Inizia il nostro secondo soggiorno a Tricase, un centro vicino al mare, una cittadina sempre viva e piena di servizi, sia d’estate che d’inverno. Siamo stati già all’Hotel Callistos l’inverno scorso per un viaggio di lavoro e, nonostante i tanti ospiti italiani e stranieri presenti nella struttura, abbiamo trovato ospitalità, attenzione ai dettagli e a tutte le nostre richieste. Ecco perché siamo di nuovo qui. Ma non voglio più pensare al lavoro. Finalmente sono in ferie! In questo mercoledì di gennaio ci godiamo in coppia un po’ di relax nella spa dell’hotel, per scacciare via lo stress accumulato.

In costume da bagno e avvolti nell’accappatoio, scendiamo due rampe di scale e ci troviamo immersi in un’atmosfera moderna, calda e accogliente: una spa costruita e gestita secondo i criteri dell’ecosostenibilità e del basso consumo energetico e termico, come anche l’intera struttura dell’hotel. Un lavoro davvero ammirevole, premiato a livello sia nazionale che internazionale!

Il marmo color sabbia dei muri riflette il bagliore tenue delle candele accese; nel cielo le nuvole sparse riflettono il rosso infuocato del sole ormai basso. Iniziamo con un bagno in piscina il percorso benessere che durerà fino a sera inoltrata: con sorpresa scopriamo le panche idromassaggio sotto il livello dell’acqua, per non parlare della cascata cervicale, che ha sciolto tutte le tensioni accumulate.

callistos 3Dopo una buona mezz’ora a mollo, entriamo nella sauna finlandese: un’ondata di aria caldissima e secca mi avvolge, asciugando in pochi minuti l’accappatoio e rilassandomi completamente. Non resisto molto tempo qui, allora esco fuori, rigenerandomi con la cascata di ghiaccio sui polsi e sul viso e trovando giovamento immediato dal forte sbalzo termico.

E sono già pronta per un bagno di vapore, curiosa delle sensazioni suscitate da questa nuvola calda e balsamica. Inspiro, e la delicata essenza di eucalipto penetra dalle narici ai bronchi, liberando il respiro, scandito dal ritmo del cuore ormai tranquillo. Dico addio alla tachicardia, amica della frenetica settimana scorsa. Ma… che caldo! Perché non provare subito la doccia polisensoriale? Un’emozione di colori freddi subito mi pervade, con profumi floreali e freschi, come se mi trovassi sotto una cascata naturale di chissà quale luogo lontano. Eppure sono qui, ormai rinata.

Mi avvicino alle sdraio, dove trovo il mio compagno che sta già gustando un tè locale bio. Quale scelgo? Ci sono ben 40 tipi di tisane diverse! Chissà come sarà provare la stanza del sale, dove l’aria è a 35° e l’umidità molto bassa. Il direttore Gianluca ci aveva accennato che a febbraio l’area relax si amplierà con una stanza particolare, dotata di un muro fatto interamente di sale rosa dell’Himalaya: qui l’aria è buona e i bronchi, la pelle e anche gli organi interni trovano giovamento. Voglio assolutamente provare l’esperienza. Perché non farmi regalare un pacchetto di coppia per San Valentino?

callistos 2

Sarebbe finalmente un regalo gradito e che fa bene ad entrambi! Prolungare il rilassamento dopo il percorso benessere nella spa con un massaggio di coppia al cioccolato, una deliziosa cena in hotel al lume di candela, per poi tornare in camera trovando rose e prosecco. Il giorno dopo svegliarsi e fare colazione con prodotti locali bio. Il nostro sogno romantico per festeggiare San Valentino si può finalmente avverare!

 

INFO

www.callistos-hotel.it   Facebook: @Callistoshotel

info@callistos-hotel.it    tel. 0833-546728

You might also like

Leave A Reply

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi