Il Re del Panettone 2016 è salentino

re-del-panettone

di Maurizio Antonazzo

Il Re del Panettone 2016 si trova nel Salento, a Specchia. Per ben due volte, altrettante giurie hanno incoronato il pasticciere Giuseppe Zippo, titolare di “Le Mille voglie”, premiando il suo prodotto come il “Miglior Panettone Tradizionale”: lo scorso 17 Settembre a Milano, nell’ambito dell’evento “Panettone Day”, e il 20 novembre a Torino al primo posto come “Panettone Tradizionale Piemontese”, alla quinta edizione del Concorso “Una Mole di Panettoni”, un evento dedicato a celebrare il dolce natalizio al quale hanno partecipato quaranta maestri pasticcieri da ogni parte d’Italia, selezionati anche tra i Maestri del Gusto dalla Camera di Commercio di Torino.

Il pluripremiato pasticciere opera in una cittadina salentina, Specchia, che vanta una lunga tradizione nell’arte dolciaria. Zippo, già da piccolissimo, frequentava i laboratori di pasticceria, e, dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, ha acquisito esperienza in Italia e all’estero, avviando poi la sua attività a soli 19 anni. Dal 2014 ha investito in una sede più ampia e molto più vicina al borgo antico specchiese.

Check Also

carbinia-cavallino-2

Osteria Carbinia a Cavallino

di Elena Cagnazzo Alle porte di Lecce, nell’antico centro messapico di Cavallino, l’Osteria-Pizzeria Carbinia offre una grande …

Lascia un commento

buzzoole code

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi