Alle Radici dell’Umanità

0

olio di oliva

Dialoghi ed esperienze attorno all’olio pugliese

Creare sinergie tra ricerca scientifica, territorio e produttori di olio extra vergine di oliva, avvicinando i consumatori alla conoscenza e al consumo dell’olio extravergine di oliva di qualità. E’ questo l’obiettivo della due giorni dal titolo “L’olio di Puglia alle radici dell’umanità”, che si terrà i giorni 1 e 2 ottobre 2016 presso il Museo Civico di Ostuni, organizzata dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali di Bari in collaborazione con l’Istituzione Museo Civico di Ostuni e l’Università di Foggia. Ne parliamo con l’ideatrice Dott.ssa Antonia Tamborrino, ricercatrice e ideatrice dell’iniziativa.

oliveto

Come nasce questa due giorni dedicata all’olio di oliva? Siamo un collettivo di donne impegnate in ricerca, innovazione, divulgazione e strategie di promozione che hanno deciso di unire le loro forze per dialogare sull’Olio extravergine di Oliva del proprio territorio.

Che cosa prevede questo appuntamento? A chi è rivolto? Il progetto prevede un breve convegno, una fase di ‘tirocinio’, alcune esperienze d’assaggio, e una mostra di oli pugliesi dedicata alle eccellenze della nostra Regione. La due giorni non si rivolge dunque solo ai produttori di olio extravergine ma anche al pubblico dei consumatori di prodotti di qualità del territorio.

Qual è la situazione dell’olio in Puglia? La Puglia olivicola è volenterosa e caparbia, orientata verso produzioni di eccellenza, pronta ad affrontare i complessi problemi legati alla commercializzazione del prodotto olio ed al suo mercato.

La Puglia sta crescendo moltissimo nel settore del turismo enogastronomico. In che modo questo settore può continuare a crescere? Quello di cui abbiamo bisogno è rafforzare la capacità di fare sistema tra le singole città, i produttori e gli operatori turistici. Sarebbe auspicabile prendere spunto dai buoni esempi, anche nel settore vinicolo, e attuarli con le specificità del caso nella nostra splendida Puglia.

museo-civico-2

Visita alla Mostra degli Oli di Puglia e al Museo Civico di Ostuni

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre, ore 10-13 16-19.
Assaggi guidati del 1/10 ore 15; visite guidate in frantoi e Parco archeologico S. Maria di Agnano del 2/10 ore 9:30

Info: loliodipuglia@gmail.com – tel. +39 339 2994331

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi