Andy Warhol e Maria Mulas in mostra a Lecce

0
B945H6
B945H6

“Andy Warhol Ladies vs Gentleman e gli scatti di Maria Mulas, 1975 – 1985″ Andy Warhol in mostra dal 25 giugno al 20 novembre 2016 a Lecce,al Castello Carlo V

Li chiameremmo oggi selfie profetici i dieci scatti del 1975 che ritraggono le drag queen afroamericane del club newyorkese The Gilden Grape, accompagnate dagli acetati dedicati alla serie, da polaroid e opere uniche su carta. Ladies vs Gentleman è la sezione della mostra leccese, inaugurata al Carlo V, dedicata alla serigrafie che raccontano la vita notturna della metropoli americana.

Accanto a queste trovano spazio due significative sezioni che accolgono, rispettivamente, le immagini maschili e quelle femminili realizzate negli anni dal maestro della Pop Art americana, da Marilyn a Mao, provenienti da collezioni private rintracciate nel milanese, fino ad arrivare ai volti italiani di  Marina e Gianni Agnelli: “Ho voluto proporre qualcosa che avesse a che fare con l’Italia” – spiega il curatore della mostra Lorenzo Madaro.

Oltre alle grandi opere che hanno segnato l’immaginario collettivo della contemporaneità, l’esposizione dedicata ad Andy Warhol punta lo sguardo sull’artista: “ Ci interessava anche guardare l’artista da diverse prospettive ecco perchè abbiamo scelto di inserire nella mostra gli scatti di Maria Mulas”. La grande fotografa italiana, nota per i suoi ritratti ai grandi artisti, conosceva anche Warhol dagli anni ’70 e lo aveva rivisto nell’ 87 in occasione di una mostra alle Stelline di Milano, dove lo aveva fotografato per tutta la sera. “ Abbiamo foto sia in bianco e nero sia a colori, una preziosa testimonianza dell’utlima uscita pubblica dell’artista. Inoltre attraverso queste opere, 12 in tutto, emergono alcuni tratti della sua personalità: quella da star mentre firma autografi, e la posa quasi ridicola accanto a due fraticelli nel refettorio delle Stelline. Insomma ci interessava vedere Warhol con lo sguardo di un altro artista”.

La mostra costituisce anche un’occasione rara per vedere un video girato nel maggio 1982 da Andy Warhol e Peter Wise durante un viaggio da New York a Cape Cod, nel Massachusetts e nell’ultima sezione dedicata alla multimedialità raccoglie una serie di opere in ambito musicale, cinematografico e di spettacolo che mostrano la multidisciplinarietà dell’artista.  L’esposizione a cura di Lorenzo Madaro e Spirale Milano è prodotta da  RTI Theutra, Oasimed e Novamusa con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Comune di Lecce, aperta al pubblico fino al prossimo 20 novembre.

 

warhol IMG_0355

IMG_0359 IMG_0351

IMG_0349 IMG_0327

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi