Archeologia e Natura, le Vie tematiche di Melendugno

0

sac 2

Il Sac terra di Lupiae che interessa dieci comuni tra cui Lecce capofila, consiste nella progettazione culturale del territorio. All’interno di tale progetto rientra la creazione di itinerari o “strade tematiche” che segnano percorsi culturali rivolti ai residenti ed ai turisti. Tali vie Tematiche sono state individuate in funzione di un’analisi storica, culturale e contemporanea dei luoghi, anche attraverso la consultazione di cittadini, operatori ed amministratori. “Il nostro scopo – spiega Antonio Cordella, Direttore del Sac terre di Lupiaeè stato quello di far emergere delle “anime territoriali”, per costruire un’offerta culturale che fosse espressione delle identità e delle peculiarità dei nostri luoghi ed allo stesso tempo attrattive e fruibili.”

Ci sono poi territori intrisi di storia ed allo stesso tempo polmoni verdi con le loro riserve naturali, che si mostrano interessanti sia da un punto di vista ambientale che storico-culturale. E’ il caso di Melendugno e del suo circondario. Basta dire Roca Vecchia e viene in mente il sito archeologico che apre alla “Via dell’Archeologia”, più di trentacinque chilometri che terminano al Parco Rudiae, oltre Lecce. Lungo il litorale, invece, a partire proprio da qui si snoda il  secondo itinerario tematico previsto dal Sac, la “Via della Natura” che passa da “Le Cesine” ed arriva al Rauccio. Tale progetto prevede dunque una serie di “azioni che contribuiscono agli obiettivi di medio e lungo termine previsti nella nostra strategia. Un prossimo risultato da ottenere è legato alla mobilità.Abbiamo costruito i necessari collegamenti tematico-culturali a cui seguiranno il potenziamento e l’integrazione dei servizi di fruizione, tra cui prioritariamente quelli di mobilità, anche per colmare una delle maggiori criticità del Salento. Mobilità sostenibile, “dolce” nelle aree naturalistiche, ed ecosostenibile nei tratti urbani e dell’entroterra.”

 

Oasi-WWF-Le-Cesine

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi