“Blu sostenibile”, evento gastronomico dedicato al mare e alla biodiversità

0

Un evento unico, organizzato da Slow Food Lecce, organizzato sul tema della Biodiversità Marina e realizzato grazie alla collaborazione di due illustri ospiti che hanno dedicato il loro impegno su questo importante tema: Silvio Greco e Antonello Del Vecchio.

Silvio Greco, Professore presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è un noto biologo marino, gastronomo e chef per passione. Ha condotto campagne di ricerca sulla pesca in giro per i mari del mondo, pertecipando a sei ricerche in Antartide. E”, inoltre, membro della COI, Commissione Oceanografica Italiana, e della CNSA, Commissione Nazionale Scientifica per l’Antartide. E’ autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di due libri , tra cui “Il Pesce”, illustrato da Sergio Staino.

Antonello Del Vecchio, Direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Venere di Bari,è Docente di Pediatria presso l’Università degli Studi di Bari. E”, inoltre, Presidente di Slow Food Puglia e autore di recenti pubblicazioni su Nutrizione Infantile, edite da Slow food Editore.

Si tratterà, pertanto, di un’occasione ippetibile per coloro che vorranno partecipare in quanto avremo l’opportunità di vedere i due nostri “Chef” alle prese con l’esecuzione di un menu sul tema della Biodiversità Marina e sul pesce azzurro, erroneamente definito “pesce povero”. Durante il corso della serata, inoltre, avremo modo di conoscere il loro punto di vista estremamente qualificato sulle questioni che riguardano lo sfruttamento dei mari ed il consumo sostenibile di prodotti ittici.

Menu :

Vellutata di Legumi di Zollino con totanetti scottati del nostro Adriatico e tocchetti di pane al rosmarino

Lasagnetta con Ragù di Baccalà

Tortino di pesce pelagico con cipolla di Tropea caramellata

Soffice al Limone.

 

Il Ricavato della serata verrà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma del centro italia.

Quota di partecipazione :

€ 30,00 per i soci Slow Food in corso di Validità

€ 35,00 per i non soci

Per info e prenotazioni

Alessandro Rizzo: 3476158177

Lilith : 3939962150

slowfoodlecce@gmail.com

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi