Dallo Psicologo

0

Castello_di_Depressa_Tricase

di Antonio Martella

 

(P: paziente e D: dottore)

P: Buongiorno dottore

D: Buonasera.

P: Dottore, ho un piccolo problema.

D: Sono qui per lei, prego mi racconti.

P: Faccio un sogno ricorrente.

D: Interessante, mi racconti!

P: Sogno sempre un piccolo paese molto strano, quasi  stregato, come dire…un paese fantasma, come… come quei borghi al nord, dispersi sulla montagna.

E’ sera ed  esco per fare una passeggiata. C’è una desolazione quasi terrificante: poche persone, anzi potrei dire quasi nessuno, ogni tanto vedo sfrecciare veloce un’auto per Castiglione

D: Continui

P: Lo stesso Paese ,in due momenti, quando fa molto caldo e quando fa molto freddo, sembra subire una metamorfosi, cambiare come… come… ecco un bruco che diventa farfalla…. C’è tanta gente, anche fino a tardi, si organizzano tante belle cose, si parla, si ride, si fa rumore,… strano in questo Paese ci si diverte! Pensi dottore che in questi casi  le auto devono rallentare.

D: Molto interessante!. Ma Lei cosa prova? Che emozioni ha?

P: Tante volte mi sento stanco e demotivato, non so come dire, rassegnato. Provo una strana forma di “assuefazione al Nulla”, capisce dottore!?

D: Certo che capisco,credo di aver individuato il problema. Le devo confidare che succede anche a me, non di afre il suo stesso sogno ma di provare le stesse sensazioni.

P: Ma davvero? Pure Lei dottore? E che vuol dire?

D: La prego continui

P: A volte  questa tranquillità, in questo posto, quando non fa nè troppo caldo nè  troppo freddo, mi fa stare bene ma tante altre volte mi sembra di stare di una  tomba.

D: La malattia di cui soffre, mi dispiace ma devo dirglielo, è molto grave: lei non discerne più i sogni dalla realtà. Caro Amico le devo per forza ricordare che lei vive ad Andrano!.

(Tra sè  il dottore: “o era di Montesano, mmm no… no, certamente di Spongano”)

 

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi