Eccellenti i dati del turismo dall’estero in Puglia

Osservatorio di Pugliapromozione: nei primi tre mesi del 2018 +11% gli arrivi e +13% le presenze di stranieri

0

Primi tre mesi del 2018 con il botto per il turismo in Puglia. Dai primi dati provvisori SPOT dell’Osservatorio sul turismo di Pugliapromozione arrivano buone notizie: rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, arrivi e presenze risultano cresciuti del +4,5% e del +9%; la componente straniera aumenta del +11% per gli arrivi e +13% per le presenze. I mercati esteri che registrano le crescite più significative sono, nell’ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria.

Il campione di trasmissione dei dati è del 60% circa rispetto al totale delle strutture ricettive regolarmente attive (4mila nei mesi da gennaio a marzo).

I dati dei primi mesi del 2018 sono straordinari e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa.  Anche se con la nuova amministrazione stiamo investendo molto su accoglienza e prodotto, dopo un decennio dedicato soprattutto alla promozione del brand Puglia, è evidente che  la promozione resta il “primo amore” dell’Agenzia regionale del turismo – commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire  anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. La strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, Mice e Wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste”.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta