L’esclusività del food a Lecce

0

cucina

Alex – Qualità, innovazione e creatività la ricetta vincente

Metti la qualità della materia prima, il tocco creativo di una chef d’eccezione, i profumi di un bel giardino e il fascino di una delle città più belle d’Italia. Mescola tutto, e impiatta con eleganza. Il risultato è Alex Ristorante, la location ideale non solo per una pausa pranzo gustosa e veloce, ma anche per una raffinata cenetta a lume di candela, in cui coccolarsi con tanto buon pesce fresco e con dolci piccole attenzioni. Immerso nel famoso polmone verde di Lecce, nello storico Circolo Tennis di fronte a Porta Napoli, Alex è indubbiamente uno dei ristoranti più esclusivi del Salento, anche grazie alla professionalità e la fantasia di Alessandra Civilla, chef salentina classe 1986, che con la sua forte personalità e fantasia in pochissimo tempo si è fatta notare dalla stampa di settore.

alex ristorante

Alessandra, Alex Ristorante è citato nelle migliori guide nazionali e lei è indicata fra i 30 giovani talenti mondiali del food. Come si raggiungono simili risultati? 

Con grandissima difficoltà. Purtroppo vige ancora la mentalità per la quale “mangiar bene” equivale a “mangiare tanto”. La nostra filosofia è completamente differente, e, più che alla quantità, puntiamo alla  qualità. Cucina e sala sono ottimamente bilanciati per offrire un servizio eccellente, che rimane impresso nel ricordo dei nostri clienti. La vera ricetta per il successo, poi, sta nel sapere che non si è mai arrivati, e che ogni giorno occorre crescere e migliorarsi.

Qualità della materia prima, creatività, innovazione caratterizzano tutti i suoi piatti. C’è, però, qualche ricetta che sintetizza al meglio la sua visione e quella del suo ristorante? 

Per quanto riguarda l’antipasto, il crudo di pesce. Grazie ad un condimento leggero che non altera il sapore, con questo piatto è possibile esaltare al massimo la qualità della materia prima. Come primo, senza dubbio il risotto. A parte la scelta del riso Acquerello, che è a mio avviso il migliore per qualità e gusto, in ogni piatto di risotto, che è in assoluto il mio piatto preferito, c’è una parte di me stessa. Infine, come secondo, la zuppa di pesce, servita squamata e sfilettata. Anche qui, fa la differenza la qualità del pesce, pescato da subacquei locali che escono in mare solo per noi. alex ristorante 3

Lecce è indubbiamente una città turistica, presa d’assalto in estate, ma anche negli altri mesi dell’anno. Come si coniuga la qualità all’offerta turistica? 

Non è vera l’equazione turismo – cibo spazzatura. Al contrario, è molto più facile per noi proporci al turista, che arriva in città già consapevole ed informato. A differenza del cliente locale, il visitatore cerca, approfondisce, e ti sceglie con cognizione. Poi, le strutture ricettive indirizzano il turista in base alla tipologie del target, per questo chi viene da noi sa bene che non avrà sorprese e troverà qualità del prodotto e ottimo servizio.

RISTORANTE DI PESCE CON GIARDINO – Piazzetta Arco di Trionfo (c/o Circolo Tennis), Lecce (LE)

aperto tutti i giorni a pranzo e cena

info@alexristorante.it +39.0832.24.98.94    +39.320.80.34.258

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi