Il Mito della Poesia VerboVisiva

0

Il Mito e la Poesia VerboVisiva

Matino si veste di cultura nelle Giornate Europee del Patrimonio 2016

Sabato 24 e domenica 25 settembre Matino diventa la capitale dell’Arte Contemporanea Moderna del Salento, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio GEP 2016 promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La manifestazione è stata  promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Questo fine settimana ci saranno eventi in tutta Italia, con aperture straordinarie dei luoghi della cultura. La redazione di SalentoDove è lieta di presentarvi ‘Il Mito della Poesia Visiva’ l’evento che si terrà presso MACMa,  il Museo Arte Contemporanea di Matino, a cura di Salvatore Luperto (direttore artistico del MACMa), Anna Panareo (curatrice d’arte) e Lab Concept Srl (gestore del Museo dal 2015).

  • Sabato 24 settembre dalle ore 20,30 alle ore 23,00 ci sarà la proiezione del v ideo “SAL SALINA SALENTO – Il Mito della Poesia Verbo Visiva” prodotto dal MACMa e a cura di Salvatore Luperto. A seguire la Performance dell’artista Liliana Elbaginelli su brani del Libro “Manes”, tratti dal video. A conclusione della serata la performance del musicista matinese Fernando De Cesario  il quale eseguirà da ‘Frammenti Da Parmenide’ (2007) di Biagio Putignano con il clarinetto. È previsto anche un intervento del musicista Biagio Putignano dal titolo ‘La  Musica Intorno’. Ingresso 2,00 €.
  • Domenica 25 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00: una visita guidata con  Salvatore Luperto e Anna Panareo che accompagneranno i visitatori lungo la collezione permanente “Di-segni poetici”, offrendo una visione d’insieme della poesia visiva in Italia, dagli anni Sessanta a oggi, rappresentativa delle diverse tendenze di questa  Diario Corale a cura di Lamberto Pignotti. Ingresso 2,00 €.

MACMa – Museo Arte Contemporanea Matino, Piazza San Giorgio – Matino (LE)

Info: 0836234502 info@macmatino.it  www.macmatino.it

 

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi