Leverano, un viaggio nella terra del buon cibo

0

leverano1

Leverano è conosciuto come importante centro agricolo, sia per i grandi vigneti che ne circondano il centro abitato sia per gli ulivi centenari che consegnano ogni anno un olio di ottima qualità.

A pochi km da Porto Cesareo, la marina ionica preda dei bagnanti nei mesi d’estate, Leverano è diventato centro di importati appuntamenti estivi ed invernali, che hanno fatto del buon cibo e del buon vino l’attrattiva per tantissimi turisti.

Leverano_Torre-Federico-II_esterno-683x1024La terra del vino che a novembre festeggia il novello con “Novello in         festa”,  non trascura neppure  la “signora bionda” a cui dedica, nel mese di agosto il primo festival europeo della birra nel Salento.  “Birra &Sound” richiama migliaia di visitatori  e rappresenta un’importante vetrina per oltre 100 birre provenienti da tutta Europa.

Ma il fiore all’occhiello in questo tratto di pianura restano il buon cibo e le produzioni tipiche e di qualità delle aziende locali, un’eccellenza per tutto i territorio.

Vi proponiamo un viaggio sensoriale attraverso le specialità di questo tratto di terra ionica, aggirandoci tra i sapori che lo caratterizzano.

 

_MG_4670

Partiamo dai Conti Zecca, la famiglia che abita da cinque secoli le terre di Leverano e con passione e dedizione ha saputo ascoltare e mettere a frutto producendo alcuni tra i migliori vini del territorio.

Con le quattro tenute Cantalupi, Donna Marzia, Saraceno e Santo Stefano dal 1900 danno vita a vini armoniosi che esportano in giro per il mondo, portando a casa importanti riconoscimenti.

La cantina Conti Zecca e la sua accogliente enoteca sono aperte ad esperti e curiosi per le visite guidate e le degustazioni.

conti

 

https://www.facebook.com/conti.zecca/?fref=ts

http://www.contizecca.it

OLEIFICIO COOPERATIVO

La seconda tappa ci porta  all’ Oleificio Cooperativo di Leverano che dal 1964 produce un ottimo olio. Qui l’antico sapere incontra l’innovazione e dà vita ad un prodotto dorato e delicato.

Le varietà di olive impiegate riflettono le diverse coltivazioni presenti sul territorio: le celline di Nardo’ e le oglialore di Lecce, per le piante secolari, il leccino, le nociare, la carolea, per le piante di recente introduzione. La gran parte della produzione viene lavorata all’interno dell’oleificio sorto nel 1964, esporatta su tutto il territorio nazionale.

olificio

 

https://www.facebook.com/oleificio.dileverano?fref=ts

http://www.oleificiorfleverano.it

COOPERATIVA SAN ROCCO

Il benessere alimentare nasce dalla terra rossa che ospita le sementi ed i germogli delle piante. Consumare ortaggi e frutta appena colti vuol dire assumere sostanze nutritive migliori e la filiera corta garantisce questo insieme di gusto e qualità.

Nel Salento gli ortaggi sono protagonisti di tante ricette di crudo e di cotto, aromatizzate con gli odori mediterranei del basilico, del cappero, dell’origano e conditi con buon olio extravergine d’oliva. La Cooperativa San Rocco, che riunisce oltre duecento produttori, attraverso una produzione sostenibile preserva la tradizione alimentare della nostra terra insieme ai sapori semplici e naturali della dieta mediterranea, coltiva e distribuisce prodotti del territorio, sani, di stagione, tipici del territorio.

Melanzane, peperoni, pomodori ,fagiolini e ortaggi e frutta tipici, tutti i  prodotti ortofrutticoli conservano ancora intatte le proprietà organolettiche.

SanRocco

 

http://www.coopsanrocco.it

RISTORANTE DA FRANCO

Al termine di questo tour non resta che sederci a tavola, ma non ad una qualunque a quella più famosa da queste parti, da Franco, il ristorante del centro storico dove un tempo c’era la vecchia fabbrica di tabacchi.

Il locale storico per la ristorazione salentina offre una grande varietà di piatti di qualità in grado di soddisfare, in ogni occasione, i palati più esigenti.

Nel ricco menu è possibile scegliere tra i piatti tipici della gastronomia salentina e le gustosissime pizze, preparate in tanti modi diversi, ma sempre secondo i principi della genuinità.

Un esempio di ospitalità tipica della cultura salentina, un vero e proprio itinerario dei sapori e dei profumi della tradizione enogastronomica locale.

Franco

http://www.ristorantepizzeriadafranco.it

 

 

 

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi