Liquore alle carrube e cioccolato fondente. Dal Portogallo al Salento

0

Una ricetta portoghese dal sapore salentino

Liquore alle carrube e cioccolato fondente. I nostri ospiti Erasmus portoghesi oggi ci propongono una ricetta tipica della loro terra, alla quale diamo un tocco genuinamente salentino impiegando il liquore alle carrube, Cornula dell’azienda Essentiae del Salento: un infuso idroalcolico di bacche di carrube e zucchero filtrato con ovatta di lino.

Il suo sapore intenso e inconfondibile è perfetto se abbinato al cioccolato fondente. Sapevate che i semi di carruba hanno tutti lo stesso peso in tutte le parti del mondo? Anticamente un seme di carruba era un’unità di misura pari al peso di un carato di oro!

E con queste chicche vi illustriamo una ricetta portoghese semplice ma superba!

 INGREDIENTI:

  • 300gr di cioccolato fondente
  • Liquore Cornula dell’azienda Essentiae del Salento q.b.

PREPARAZIONE:ricetta liquore carrube essentiae del salento

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco lento.
  2. Versare il primo strato di cioccolato sciolto in un bicchierino da caffè in plastica, facendo ruotare il bicchiere in modo che si sparga un velo di cioccolato sulle pareti dello stesso; riporre in frigo per 5 minuti.
  3. Ripetere l’operazione finché si creerà uno strato abbastanza solido di cioccolato sulle pareti del bicchierino di plastica, in modo da ottenere un vero e proprio bicchiere di cioccolato all’interno del bicchiere di plastica.
  4. Quando si otterrà uno strato di cioccolato abbastanza solido, rimuovere delicatamente il bicchiere di plastica aiutandosi con un paio di forbici
  5. Versare il liquore nel nostro bicchiere di cioccolato.
  6. Condividere con gli amici più cari!

 

 

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi