Mediterranean Psychedelic Session tra concerti e mostre fotografiche

0

Dal 23 al 26 febbraio appuntamento in giro per la provincia di Lecce per quattro concerti con il progetto Mediterranean Psychedelic Session

Da giovedì 23 a domenica 26 febbraio il progetto Mediterranean Psychedelic Session, guidato dal chitarrista e cantante Luigi Bruno, leader dei Muffx e fondatore della IllSun Records, incontra il clarinettista serbo Robindro Nikolic. Il mini tour partirà giovedì 23 (ore 22 – ingresso libero) dal Donegal di Nardò e proseguirà venerdì 24 (ore 22 – ingresso libero) al Barroccio di Lecce, sabato 25 (ore 20.30 – ingresso libero) nelle sale di Palazzo Duchi D’amato a Seclì e domenica 26 (ore 18 – ingresso libero) a El barrio verde di Alezio. Durante le serate i due musicisti saranno affiancati da Michele Russo (chitarra), Atraz (batteria), Matteo Bemolle (tastiere) e altri musicisti.

In particolare sabato 25 nelle sale di Palazzo Duchi D’amato a Seclì, il concerto – che sarà dedicato alle sonorità klezmer – concluderà la mostra fotografica a cura di Atraz&Emilia e Giorgio Giaffreda inaugurata il 27 gennaio in occasione della Giornata nazionale della Memoria, della Shoah e degli stermini del novecento. La serata prenderà il via alle 20.30 con un incontro sull’esperienza del Treno della memoria che ogni anno permette a 2500 ragazzi e ragazze, provenienti dalle scuole di tutta Italia (circa 1000 dalla Puglia) di visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in Polonia, all’interno di un percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Interverranno Paolo Paticchio(presidente dell’associazione nazionale Treno della Memoria), Daniele De Luca (docente di Storia delle relazioni internazionali dell’Università del Salento) e i due artisti Atraz&Emilia che presenteranno un breve documentario che racconta il viaggio del 2010 del Treno della Memoria.

Luigi Bruno, che collabora con nomi importanti del rock sperimentale italiano e con alcuni dei principali protagonisti della scena musicale pugliese, durante i suoi live che somigliano più ad una festa che ad un concerto, si diverte a mixare brani inediti e nuove idee a pezzi già conosciuti ma oggi rivisitati sotto luci differenti. Il repertorio spazia dalle canzoni dei Muffx riproposte in chiave folk/rock, alle incursioni nella world music e alle sonorità proprie dei popoli del bacino del mediterraneo, a rivisitazioni in chiave etno rock di brani surf tutti da ballare e da gustare. Da pochi mesi è uscito “Assud”, nuovo progetto discografico della sua Mediterranean Psychedelic Orkestra (Bajun Records, in collaborazione con Irma Records). Surfinikta, primo sindolo estratto dall’album, ospita Nandu Popu dei Sud Sound System.

La diversità multietnica all’interno delle radici è solo il primo dei molti contrasti che compongono l’eclettica personalità di Nikolic, il clarinettista e l’uomo, e che hanno creato in lui un innato ed inarrestabile interesse verso il nuovo, l’ancora sconosciuto, l’altro. Tra i suoi progetti quali la Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, nata dall’incontro di sei musicisti provenienti dalle diverse nazionalità, che esplora stili e linguaggi musicali differenti: musica tradizionale gitana ed ebraica, klezmer appunto, che si incontra con elementi latinoamericani e ritmi jazz. Esplorare l’immenso patrimonio di musica antica orientale in un’ottica contemporanea è invece la proposta di Eastern chamber. Il repertorio utilizza strumenti antichi e moderni oltre ad elementi della musica elettronica, il video e la danza contemporanea. Negli ultimi anni, si esibisce regolarmente con più di 100 concerti all’anno in Europa e non solo. Il vasto repertorio di Robindro include jazz, musica del mediterraneo e del medio oriente, indiana, klezmer e dell’europa dell’est, oltre alla musica antica ed ovviamente classica: continua infatti ad esibirsi come musicista classico (musica da camera e solista).

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi