“Palchetti laterali”, al via i nuovi incontri per la diffusione della cultura teatrale

0

Al via il prossimo 24 febbraio 2017 i nuovi incontri di “Palchetti Laterali”, progetto per la diffusione della cultura teatrale.

L’appuntamento è alle ore 10 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce) per “Orlando furiosamente solo rotolando”, con Enrico Messina (Armamaxa Teatro).

“Palchetti Laterali” è un progetto per la diffusione della cultura teatrale promosso dal corso di laurea in Lettere dell’Università del Salento, ideato da Maria Chiara Provenzano con la supervisione del professor Ettore Catalano (referenti scientifici i professori Beatrice Stasi e Valter Leonardo Puccetti), e con la collaborazione di Ammirato Culture House, Cantieri Teatrali Koreia, Compagnia Io ci provo!, Cineclub Universitario.
Il programma si articola in appuntamenti che vedono la partecipazione di artisti presenti nelle stagioni teatrali leccesi, di docenti UniSalento e di docenti esterni. Due i percorsi: “Pop and Furious”, con un focus sulla fortuna teatrale del capolavoro di Ludovico Ariosto a cinquecento anni dalla prima pubblicazione; e “Palco e retropalco”, serie di incontri sulle pratiche teatrali contemporanee.

Appuntamento “extra” sabato 4 marzo, alle ore 11 nel Padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani, in collaborazione con il Teatro Koreja di Lecce: ospite Giuseppe Battiston, pluripremiato attore teatrale e cinematografico, noto anche al pubblico del piccolo schermo, per un incontro sul tema “Volti, visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini” (ingresso libero). A dialogare con l’attore Luca Bandirali, docente di Cinema Fotografia Televisione a UniSalento, conduttore e autore di Hollywood Party su Rai Radio 3 e redattore di Segnocinema, e Simone Giorgino, dottore di ricerca in Letteratura e Filologia e coordinatore del Centro di ricerca PENS – Poesia Contemporanea e Nuove Scritture.

Da segnalare poi l’appuntamento del 31 marzo organizzato in collaborazione con la compagnia di detenuti “Io ci provo!”: il professor Stefano Magnolo (Sociologia del Diritto) converserà con Paola Leone, che dirige il progetto di teatro in carcere, su tematiche come giustizia e letteratura, arte e diritto, teatro e rieducazione. Questo appuntamento si svolgerà alle ore 10 nel teatro della casa circondariale di Borgo San Nicola; per partecipare è necessario inviare dati anagrafici e indirizzo di residenza entro il 10 marzo. Saranno accolte le richieste di chiunque sia interessato a prendere parte all’incontro, con priorità per le prenotazioni degli studenti iscritti ai corsi di laurea in Lettere. Per le procedure di riconoscimento prima di accedere all’interno del carcere, è necessario trovarsi presso la casa circondariale necessariamente mezz’ora prima dell’incontro.

Il 27 aprile “Palchetti Laterali” si aprirà alla riflessione sui new media in performing arts, grazie al dialogo con il professor Mario Bochicchio, docente del corso di laurea in “European Heritage, Digital Media and The Information Society”; sarà ospite il professor Enrico Pitozzi, che insegna “Forme della scena multimediale” presso l’Università IUAV di Venezia.

Agli incontri con artisti e studiosi, si aggiungono gli appuntamenti del 18 e 19 maggio promossi in collaborazione con il Cineclub Universitario (referente scientifico il professor Luca Bandirali): presso il Cineporto di Lecce verrà proiettato l’Orlando Furioso di Luca Ronconi.

Per informazioni: e-mail mariachiara.provenzano@unisalento.it, telefono 329 9741727

> Pop & Furious. 500 anni di “Furioso”

· 24 febbraio: “Orlando furiosamente solo rotolando”, Enrico Messina / Armamaxa Teatro
· 10 marzo: “Dirò d’Orlando”, Vittorio Continelli, Luana Giacovelli / Sidera Teatro
· 17 marzo: “La fortuna teatrale del ‘Furioso’ tra ‘500 e ‘700”, Stefano Tomassini / IUAV Università di Venezia
· 5 maggio: “Orlando pazzo per amore. Tragicommedia pop”, Marinella Anaclerio, Flavio Albanese/ Compagnia del Sole

18 e 19 maggio, ore 18, Cineporto di Lecce
“Dal poema cavalleresco alla drammatizzazione: l’Orlando di Ronconi e Sanguineti”, visione dello sceneggiato Rai a cura del Cineclub Universitario

> “Palco e retropalco”

· 31 marzo (teatro della Casa circondariale): “Da quando ho conosciuto l’arte questa cella è diventata una prigione”, Stefano Magnolo / Università del Salento; Paola Leone / Io ci provo!
· 27 aprile (Facoltà di Ingegneria): “Scena performativa e dispositivi tecnologici”, Enrico Pitozzi / IUAV Università di Venezia; Mario Bochicchio / Università del Salento
· 28 aprile: “Teatro e nuovi media”, Enrico Pitozzi / IUAV Università di Venezia; Mario Bochicchio / Università del Salento
· 12 maggio: “Come raccontare i ‘Promessi sposi’. Manzoni in scena”, Manuela De Meo / Sementerie Artistiche (Piacenza)
· 26 maggio: “Luce in scena: arte e tecnica”, Cristina Grazioli / Università di Padova

Ove non diversamente indicato, gli appuntamenti si svolgeranno nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli alle ore 10.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi