PictureBook Fest, il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi

0

Prosegue con nuovi appuntamenti il PictureBook Fest, il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.

Per il prossimo appuntamento per la prima volta il festival PictureBook Fest si “trasferisce” fuori città, per fare tappa a Zollino, mentre cresce l’attesa per la presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro di Bruno Tognolini, il noto scrittore e poeta per bambini, che ha fatto da “padrino” alla prima edizione del Picturebook Fest.Domani, giovedì 26 gennaio alle ore 18, presso Palazzo Mandurino, a Zollino, Massimo De Nardo, scrittore e editore di Rrose Selavy, presenterà il suo libro “A leggere le storie fantastiche si impara sempre qualcosa di vero”, in un incontro aperto a bibliotecari, docenti, educatori (ingresso libero).

Gli altri appuntamenti sono in programma venerdì 27 gennaio. Alle ore 10, presso il Must – Museo storico di Lecce, si terrà la presentazione della graphic novel di Audrey Spiry “In silenzio”, a cura di Elisabetta Tramacere, editor di Diabolo edizioni. L’incontro è rivolto a studenti, docenti, lettori e appassionati (ingresso libero).

facebooklpbAlle ore 18, presso il Centro 11 e lode a Lecce, sarà presentato il libro “Educare alla felicità” di Lucia Suriano, edito da “La Meridiana”. Dialoga con l’autrice Cristina Bari, sociologa e fondatrice di 11e Lode. L’incontro è dedicato a docenti, educatori, genitori (ingresso libero). Infine, sempre venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, presso la Galleria Foresta, a Lecce, Bruno Tognolini presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo “Il giardino dei musi eterni”, Salani Editore. Dialogheranno con l’autore Melania Longo e Chiara Lorenzoni, curatrici del PictureBook Fest (ingresso libero). Finalizzato a valorizzare i linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia, il festival è stato inaugurato il 21 gennaio scorso e si concluderà domenica prossima, 29 gennaio.

Il programma prevede tanti eventi, tra mostre, workshop, attività didattiche, percorsi di formazione per adulti, incontri per le scuole, laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, tutti sviluppati intorno al tema “L’infinito” (#scruteremolinfinito) scelto dai curatori del festival per questa seconda edizione. Quest’anno una particolare attenzione è dedicata a tematiche inclusive, all’accessibilità negli albi illustrati e nella buona letteratura in genere, all’importanza della relazione che intercorre tra emozioni e narrazione, all’educazione ai sentimenti e all’empatia, al riconoscimento ed alla valorizzazione dell’altro da sé.

Il calendario degli appuntamenti e le informazioni per partecipare agli eventi sono disponibili sul sito www.leccepicturebook.it . E’ organizzato per il secondo anno consecutivo dall’associazione culturale LedA, con la partecipazione di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must – Museo Storico Città di Lecce, Galleria Foresta, Essere Wellness, Lecce Festival Letteratura, Imago coop.

Proseguono, inoltre, all’interno del museo Must – Museo Storico Città di Lecce, anche le quattro mostre del festival: “Raccontare storie infinite”, mostra delle tavole de “Il libro delle cose reali e fantastiche”, di Jutta Bauer e Katja Spitzer, Lapis Edizioni; Mostra di riproduzioni delle tavole illustrate da Vittoria Facchini, tratte dal libro “Mare Matto” di Alessandro Riccioni, Lapis Edizioni; “L’infinito immaginario di Alicia Baladan”, mostra delle illustrazioni Alicia Baladan; “Inseguendo i segni del cielo”, mostra delle foto – fumetto tratte dal libro “Inseguendo i segni del cielo” di Arrigo Barbaglio, Valentina Edizioni. Presso il Must fino al 29 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, è aperto il Picturebook Market, la più vasta selezione di albi illustrati di editoria nazionale ed internazionale della Puglia, le migliori case editrici italiane per bambini e ragazzi e una selezione di ricercati libri di editoria internazionale

.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi