Pizzi: la ricetta di Giuliana

0

 

 

i pizzi di Giuliana

I Pizzi Leccesi sono una varietà di pane condito con verdure e preparato con ingredienti genuini: farina di grano, lievito di birra, cipolle, olive nere, olio extravergine e pomodoro sono alla base di questa specialità del Salento.

SalentoDove ha scelto la ricetta della signora Giuliana, una nostra cara lettrice, per preparare in casa degli ottimi pizzi salentini.

pizzi3
Ingredienti 

  • 1 kg farina
  • 1 litro di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • cipolle bianche grandi
  • pomodorini rossi
  • olive nere
  • Sale

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito con un po’ di acqua tiepida al centro della fontana creata con la farina ed impastare bene fino ad ottenere una massa liscia e morbida.
  2. Aggiungere al centro dell’impasto le cipolle, i pomodorini tagliati in quattro parti e le olive nere e un pizzico di sale e impastare di nuovo.
  3. Lasciare lievitare per almeno 2 ore l’impasto in un contenitore coperto da un panno: raddoppierà di volume.
  4. Ricoprire una placca da forno con un foglio di carta forno e spolverare sopra della farina. Con le mani infarinate iniziare a prelevare un po’ dell’ impasto formando dei panetti.
  5. Rotolare i panetti nella farina, adagiandoli sulla carta.
  6. Infornare per 30’ in forno preriscaldato a 220°. Fare la prova dello stecchino per verificare la cottura dei pizzi.

Piatto ‘povero’ e contadino un tempo consumato a pranzo dopo il lavoro nei campi, oggi il pizzo viene gustato come delizioso aperitivo e si può trovare in panifici specializzati o in occasione delle sagre.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi