Puglia patria delle Melagrane

0

pomegranate

Negli ultimi 2 anni in Puglia è il boom di melograni con il 60% delle coltivazioni italiane, come emerge da un’analisi della Coldiretti su dati Istat. La produzione è in aumento del 422% con una produzione annua superiore ai 4mila quintali. Il melograno è una pianta resistente all’aridità estiva, alle temperature invernali del Mediterraneo e ad ogni tipo di malattia.

Proprietà

Sotto la buccia coriacea i semi con la loro polpa succosa ed asprigna il frutto ha notevoli proprietà antiossidanti, antianemiche e protettive dell’intero sistema digerente. In poche parole, la melagrana è una bomba di nutrienti: C, B, K, proteine e carboidrati, potassio e minerali, oltre ad essere un vaccino naturale contro il raffreddore.

pomegranate2Una storia in grani

Nell’Antica Grecia era associato al culto degli dèi mentre nell’iconografia cristiana e in molti dipinti è Gesù bambino a tenere in mano una melagrana, simbolo anticipatore della passione.

Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII re d’Inghilterra, decise di adottare una nuova decorazione del blasone regale con un falcone bianco che becca i grani del melograno, come simbolo di fertilità.

 

La Melagrana nel mondo

In Messico i semi si usano per preparare chili particolari,dal colore rosso e nella tradizione indiana vengono usati invece come spezia. In campo erboristico si usano le radici dalle proprietà astringenti ed antiemorragiche. A Kandahar (Afghanistan) si produce una pregiata varietà di melograno, mentre in Armenia è simbolo di abbondanza, fertilità e matrimonio. La melagrana si usa alla base di tinture di fibre vegetali tradizionali; dal colore del frutto trae origine il rosso granata, un rosso scuro tendente al bordeaux.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi