Regate, Gastronomia, Magia

0

gallipoli0796_phrastrelli

Il fascino del Gozzo International Festival a Gallipoli

Quando il fascino di una regata incontra il territorio e le sue tradizioni, il risultato non può che essere magico. Ad ottobre la magia fa rima con la seconda edizione del Gozzo International Festival, che si svolgerà a Gallipoli dal 13 al 16 ottobre, e sarà dedicato al Gozzo, ai pescatori, agli artigiani ed ai maestri d’ascia, ma anche al Salento e alla sua cultura.

gallipoli1254_phrastrelligallipoli1036_phrastrelli

A mare le imbarcazioni si esibiranno agonisticamente in regata. Saranno coinvolte le imbarcazioni tradizionali che frequentano le principali regate del Mediterraneo: la sardara Scirocchietto di F. Ferraro ed I. Zaccaria, lo schifaretto Mariagrazia di S. Baglivo e la lancia Santalucia di L. Probo e si impreziosirà ulteriormente con la partecipazione dei gozzi a vela latina provenienti da Campania e Sicilia.

gallipoli0538_phrastrelligallipoli1630_phrastrelli

A terra, il ricco programma si articolerà tra “La Galleria dei Due Mari” del Castello Angioino, lo “Scalo” del Rivellino e la “Banchina del Canneto”, che diverranno teatro di dimostrazioni d’arte marinaresca, attività culturali, eventi enogastronomici ed esposizioni di gozzi a vela latina. Tre le rubriche proposte “Vita di bordo”, con in primo piano i gozzi a vela latina; “vita del porto”, con rappresentazioni teatrali, mostre, collezioni ed esibizioni dedicate alle attività di pesca e delle lavorazioni artigianali; “cambusa del marinaio”, con degustazioni a base di pesce.

“Un programma intenso,” spiega il dott. Gabriele Lazzari, Presidente del Club Velico Ecoresort Le Sirenè, capofila nell’organizzazione, “che trova esecuzione grazie alla sinergia che siamo riusciti a creare tra il comparto turistico e gli operatori della marineria e dei circoli velici sportivi. Un evento che incorpora la cultura e l’enogastronomia del territorio, l’abilità dei maestri d’ascia e la tradizione”.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi