Ricci di mare…essenza di Salento! La ricetta delle linguine ai ricci

0

Nessuno può dire di aver conosciuto fino in fondo il Salento se non ha mai assaggiato i ricci di mare.

Ricetta delle Linguine ai Ricci
Interno del Riccio – Polpa

Chiamati scientificamente “Paracentrotus Lividus” della famiglia degli Echinidaefra, sono fra gli abitanti del mare più belli da vedere e fra i più buoni da mangiare.

Probabilmente se si trovi nel Salento il miglior modo per assaporare questi meravigliosi frutti del mare in tutta la loro essenza è direttamente in porto, dalle mani dei pescatori, con un pezzo di pane con cui fare la scarpetta. Ma il bel colore arancione e il sapore intenso li rendono ideali anche per condire la pasta. Il mix regala un primo piatto semplice e tradizionale, saporito e accattivante, che sprigiona tutto il gusto e i profumi del mare salentino. Con le linguine oppure con i tagliolini freschi, il primo ai ricci di mare è un piatto che non può mancare nel menù di un ristorante di mare nel Salento.

Deve essere nell’agenda di un turista che vuole saggiare (in tutti i sensi) il territorio!

Ingredienti per 4 persone – Ricetta delle Linguine ai Ricci :

400 gr di Linguine/tagliolini
80 Ricci di mare (circa 20 a persona)
1 spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
peperoncino o pepe
prezzemolo

 

Ricetta Linguine delle Linguine ai Ricci

Pulite i ricci e delicatamente prelevate il contenuto con un cucchiaino. Tritate il prezzemolo e l’aglio e soffriggeteli in una padella in cui è stato precedentemente versato dell’olio di oliva. Nel frattempo, dopo aver portato a bollore l’acqua salata, versate la pasta.

Tiratela fuori ben al dente, scolatela e aggiungetela al soffritto. A fornello spento amalgamate bene per insaporire con i ricci. A questo punto potete impiattare, attorcigliando le linguine o i tagliolini attorno ad un forchettone e realizzando nel piatto una piccola collinetta. Guarnite il piatto con qualche ricco di mare e un po’ di prezzemolo a crudo.

Il mare del Salento è tutto qui!

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi