Riti, gastronomia, tradizioni alla Fiera Regionale di San Vito ad Ortelle

0

Se c’è un appuntamento imperdibile ad Ottobre nel Salento, questo è la Fiera di San Vito ad Ortelle, una delle più antiche del sud Italia, meta ogni anno di decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il meridione.

La manifestazione, che si tiene la quarta domenica di ottobre, ha ottenuto, tra gli altri, anche il riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale”, per la sua unicità, il valore storico e il coinvolgimento di tanti espositori, produttori e, soprattutto, estimatori del maiale, la cui carne viene preparata e servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà. La carne suina è prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi con antiche tecniche di allevamento che consentono di offrire al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico, di qualità indiscussa e controllata, espressione di una cultura del luogo in virtù di antiche tradizioni e usanze di preparazione.

La fiera di San Vito però non è solo gastronomia. Oltre alle prelibatezze culinarie, infatti, la Fiera è capace di offrire ogni anno un mix affascinante di arte, cultura, musica e riti sacri. Uno dei momenti più tradizionali e caratteristici della Fiera è il mercato del bestiame, che un tempo era tappa fissa per gli allevatori provenienti anche da Taranto e Brindisi, che vendevano e acquistavano gli animali. Negli ultimi anni questa tipologia di compra-vendita è andata via via esaurendosi ma continua la tradizione dei “mercati-concorso” con a latere interessanti momenti di approfondimento sull’argomento.

Quest’anno la fiera si terrà dal 19 al 22 di Ottobre, con tanti gli eventi in programma: riti sacri, incontri, dibattiti, mostre, passeggiate e musica con la rassegna Storie&Cantastorie che vedrà protagonisti P40 (20/10), Massimo Donno Trio (21/10), Andrea Baccassino (22/10).

Imperdibile per gli appassionati di fotografia l’8° Concorso fotografico Fiera di San Vito “Luigi Martano”.

Info 329.3173865 - 392.8836560

You might also like

Leave A Reply

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi