Il rustico, una prelibatezza Made in Salento

0

rustico-leccese

Quando si pensa al Salento vengono in mente il Barocco, i sorrisi calorosi della gente e la buona tavola. Tra le tante pietanze tipiche il rustico è uno sfizio da provare almeno una volta nella vita. La gustosa specialità dello street food locale deve essere consumato bollente, appena sfornato, perché solo così si può assaporare meglio la besciamella filante e pepata, facendo attenzione a non farla cadere giù.

Ideale per un aperitivo sfizioso, il rustico va bene anche si vuole consumare qualcosa ‘al volo’ facendo una passeggiata serale sul Corso, tra il Duomo e Piazza Mazzini.rustico2

Gli ingredienti immancabili del famoso disco di pasta sfoglia sono il pomodoro pelato, la besciamella, la mozzarella ed il pepe. Se si decide di preparare i rustici in casa, ecco gli ingredienti per 4 persone:

 

500 g di pasta sfoglia pronta
150 g di mozzarella
4 pomodori pelati
olio d’oliva extra vergine q.b.
250 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.

Preparazione

  1. Preparare la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungendo la farina e mescolando con una frusta sino a quando inizia a bollire. Scaldare il latte e versarlo lentamente, facendo attenzione alla formazione di grumi. Aggiungere sale e pepe e far bollire.
  2. Creare 4 dischi di pasta sfoglia da 8 cm e 4 da 10 cm, stendendoli col mattarello.
  3. Prendere i dischi più piccoli ed adagiare la mozzarella tagliata a dadini sul bordo esterno, mentre all’interno riempire con uno strato di besciamella e sopra uno strato di pomodoro.
  4. Ricoprire con il disco più grande in modo da sigillare bene i bordi. Spennellare la superficie con olio extravergine d’oliva.
  5. Infornare per 15’’ a 180°C superficie del rustico più dorata e croccante.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi