Sant’Oronzo 2016, luminarie in tutto il centro storico

0

De Cagna

Nei tre giorni di festeggiamenti in onore dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato quest’anno una nuova luce illuminerà il capoluogo salentino. Le luminarie De Cagna percorreranno Lecce da Piazza Sant’Oronzo fino a Piazza Mazzini e Porta San Biagio. L’intero centro storico, da corso Vittorio Emanuele a viale Marconi, da viale Lo Re a via Fazzi, via Anfiteatro e tutta via Trinchese, risplenderà seguendo il disegno dei ghirigori barocchi fatti di luci led e 3D.

Piazza Sant’Oronzo verrà illuminata dalla Porta del Mondo, con un messaggio d’amore, di fraternità ed accoglienza nei confronti di culture diverse. Le antiche porte di Lecce (Porta Rudiae, Porta San Biagio, Porta Napoli e Porta San Martino, che ormai non esiste più) hanno ispirato la realizzazione artistica del progetto.

Le stesse luminarie sono state montate a giugno per la prima volta a Chiclana de La Frontera, in Spagna e adesso si esibiranno in un mare di luci blu in Piazza Sant’Oronzo. Le dimensioni sono imponenti: una larghezza di 37,60 metri e quasi 20 metri d’altezza nel punto più alto, con guglie laterali alte 16 metri.

Nel rispetto dell’ambiente, sono centomila le lampadine a basso consumo collegate alla linea Enel e non a generatori elettrici. Il progetto di De Cagna prevede un’accensione musicale ogni sera al ritmo di ‘Vivere a Colori’ di Alessandra Amoroso e ‘Il Paradiso non esiste’ di Emma Marrone. La struttura è composta da tre arcate: due laterali più basse e speculari, con volte a botte ed una centrale più alta, con un rosone al centro e fregi geometrici. Oltre alle arcate in Piazza Sant’Oronzo ci saranno ulteriori decori tridimensionali su palo, con decori a soggetti stilizzati.

SalentoDove consiglia ai turisti di non perdere l’occasione di vedere il barocco leccese risaltare in un emozionante spettacolo luminoso.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi