Torna il Lecce Cosplay&Comics 2016: mostre, concerti e workshop con ospiti internazionali

0

cosplay
Attesi migliaia di appassionati da tutta Italia per il grande appuntamento con il mondo dei fumetti e dei games,  fissato per sabato 3 e domenica 4 settembre nella più grande area fieristica del capoluogo salentino. 

Dai cartoni animati e dalla fantascienza degli anni ‘80, fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc, passando da Harry Potter e da tutto l’universo videoludico degli ultimi 30 anni. Un mondo alimentato ogni giorno dalle storie e dagli eroi immaginari che ci hanno accompagnato per anni e che tuttora ci accompagnano in un viaggio ideale dalle pagine cartacee di un fumetto, allo schermo di una televisione, rimpicciolendosi sul display di uno smartphone fino alla tridimensionalità del cinema o di un visore 3d. E per gli scettici vale su tutti il successo planetario di fenomeni come l’indissolubile cosmo di Star Wars o dei Pokemon Go.

Tutto questo è Lecce Cosplay & Comics 2016, giunto alla sua sesta edizione, in programma presso Lecce Fiere sabato 3 e domenica 4 settembre.

Arriveranno a Lecce in migliaia, fra ragazzi e appassionati, con la voglia di  condividere la loro passione per il fumetto nelle forme più creative e stravaganti –. dice Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce  che ha sposato e patrocinato l’iniziativa- È un piacere per noi accogliere giovani che arriveranno da tutta Italia per un appuntamento così partecipato. Come sempre, il palcoscenico dei grandi eventi diventa per la città anche un’occasione di turistica, per tutti coloro che in questi giorni avranno la possibilità di visitare il capoluogo salentino”.  

Ricchissimo il Programma delle iniziative. Oltre al cantautore Giorgio Vanni, la sezione dedicata al fumetto vedrà tra gli altri la partecipazione del fumettista Mario Milano, disegnatore della casa Bonelli nonché del più recente albo di Tex, e del maestro fumettista Claudio Castellini, disegnatore fra gli altri di Batman, Spiderman, Silver Surfer, Xmen, Nathan Never e Dylan Dog. Altri ospiti, la bolgger e autrice Alessia Coppola, nonché lo yotuber, videomaker e geekmaster Alessio Ranieri.

Parte regina della manifestazione, ovviamente, la GARA COSPLAY, che vede ogni anno decine di appassionati del genere esibirsi con i loro costumi e le loro performance sul palco. Quest’anno la gara sarà presentata dal famoso customer, scenografo e cosplayer Fulvio Pannese e dal doppiatore Armando Negro, nonché presenziata dal neo vincitore della Yamato Cup in Brasile Andrea Starchild di Virgilio. Contest a parte anche per i più piccoli con lo JUNIOR COSPLAY CONTEST.

L’Evento, organizzato dall’Associazione Guardiani della Galassia e dal Comune di Lecce, presenta un fitto programma di mostre, seminari e workshop ed oltre 50 espositori. Sarà possibile assistere a dimostrazioni di pitturazione di figures Warhammer 40000, oltre a tenere uno stage sulla costruzione della Eagle One di Spazio 1999 in scala 1/72. Vari set fotografici a tema Star Wars, Disney e Harry Potter saranno messi a disposizione dei visitatori.

Per i nostalgici dei serial tv anni ‘70 e ‘80, saranno presenti le riproduzioni delle autovetture di Hazzard e Supercar, messe a disposizione da “TEAM NERVOSO”, mentre il gruppo Salento LARP produrrà delle coreografie a tema horror zombies.

Il body artist Mauro Marinosci sarà protagonista con una performance live, eseguendo un body paint in tema dove il corpo di una modella sarà ricoperto di immagini e decori che lo renderanno un’opera d’arte vivente.

Di particolare rilievo l’advanced workshop a cura del maestro CLAUDIO CASTELLINI; il contest “4×4” che vede offrire la possibilità a neofiti del mondo del fumetto, di vincere una prestigiosa borsa di studio di un anno presso la scuola del fumetto; e i workshop di disegno a cura di Lupiae Comix – Gruppo Grafite con MARIO MILANO, FABRIZIO MALERBA, ILARIA FERRAMOSCA e MAURO GULMA; i workshop a cura della casa editrice Kasaobake, su “Gli abiti d’epoca e i loro processi di creazione e disegno”, con l’autrice KETSU, e “Character design: come dare impatto visivo ai propri personaggi” con la disegnatrice ELENA TOMA. Non ultimi i laboratori BABY LAND dedicati ai più piccoli, con “Reclute Shield”, “Se puoi immaginarlo, puoi farlo” e “A Scuola di Magia di Harry Potter”, tutti a cura dell’Associazione I Fabbricanti di Sogni.

Il Lecce Cosplay & Comics 2016 è raggiungibile anche grazie all’OTAKU BUS, un servizio di navette dedicato, con partenze dalle principali città della Puglia.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi