Vino e Turismo. Percorsi enogastronomici

0

zecca-33

Percorsi enogastronomici come strumenti di marketing aziendale e territoriale

Se la vendemmia ha come obiettivo primario la produzione di vino e bottiglie da gustare sulle tavole, per molte aziende vinicole rappresenta anche uno strumento importante di marketing aziendale e territoriale. Spesso, durante la vendemmia, vengono organizzate visite alle vigne e alle cantine, con percorsi enogastronomici destinati a turisti ed appassionati. Ne parliamo con Greta Persano, responsabile della comunicazione per l’azienda Conti Zecca, i cui vini raccontano una storia di qualità fondata sulle varietà pregiate dei vitigni autoctoni e alloctoni del territorio salentino.

zecca-13

Può un’azienda vinicola raccontare un territorio, la sua identità, la sua cultura? Assolutamente si. I vini Conti Zecca da decenni ormai sono fedeli custodi e sensibili interpreti dello spirito del luogo, misterioso miscuglio di natura, storia e cultura del territorio, che conferisce unicità inimitabile a ogni vino dell’azienda. Il nostro focus è orientare ogni investimento alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Salento, assumendo un ruolo attivo nella conservazione e  nella valorizzazione della storia, delle tradizioni e delle espressioni culturali caratterizzanti il territorio.

In che modo questa mission si sposa con il turismo? E’ un matrimonio molto riuscito in realtà. Negli ultimi anni abbiamo a che fare con turisti molto preparati e soprattutto curiosi, interessati a conoscere i segreti delle vigne e delle cantine. Per questo progettiamo percorsi diversi, a seconda delle loro caratteristiche e dei loro interessi. Ultimamente stiamo organizzando degustazioni con vini più pregiati, anche storici, o veri e propri percorsi enogastronomici in collaborazione con altre aziende del territorio.

Una grande opportunità per il Salento… E’ un dare-avere importante. Abbiamo la fortuna di trovarci in un territorio che sta vivendo il suo momento di gloria in Italia e anche all’estero. Come azienda locale tentiamo di sfruttare questa opportunità, rendendo in cambio le nostre competenze, la nostra professionalità, la qualità dei nostri prodotti.

Conti Zecca – Via Cesarea, 73045  Leverano
Info: info@contizecca.it tel +39 0832.925613 www.contizecca.it

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi