Visioni del Finibus Terrae. Il Salento senza trucco di Adriano Nicoletti

0

finibus terrae 1

Sabato 28 Gennaio, ore 18:30 presso il Caffè Cittadino in via Francesco Rubichi, 35 Adriano Nicoletti presenterà la sua pubblicazione dal titolo “Visioni del Finibus Terrae“.

“Finibus terrae” indaga, attraverso l’arte della fotografia e uno stile fatto di toni ed elementi basici, tipici dell’autore, un Salento diverso, quello lontano dalla movida e dal calore estivi, e cristallizza immagini e scenari, talvolta desolanti, ma suggestivi e fortemente evocativi.

Come scrive il critico Lorenzo Madaro, “Nicoletti ha percorso in lungo e largo le spiagge di Finibus terrae, con la sua macchina fotografica ha rivelato geometrie e prospettive, ma ci ha anche coinvolti in una riflessione dilatata sulla distruzione a cui sono destinate le nostre coste. Naturalmente non si tratta di una denuncia fine a se stessa, nel ciclo di lavori qui pubblicato c’è anche estetica, c’è una ricerca di equilibri e di visioni che fanno di queste immagini un dispositivo attivo di sguardi e analisi, ma anche di una bellezza perduta, rintracciabile negli scorci morbidamente intrepidi e nei colori di un orizzonte interminabile”.

Finibus Terrae 2Adriano Nicoletti, classe 1971, accostato al mondo della fotografia a vent’anni, quando ha iniziato a sperimentare l’uso di una reflex russa Zenit apparsa in casa per caso, dialogherà con fotografi Federico Patrocinio, Lorenzo Papadia e Marco Zeno Rizzo.

Ingresso libero.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi