I Vitelloni Pizzeria/Norcineria e Bistrot

0

Due locali differenti – stesso stile unico – stessa qualità eccellente

lampada

“Vitelloni vengono chiamati, in qualche città di provincia, quei giovani di buona famiglia che passano la loro giornata nell’ozio più completo, tra il caffè, il biliardo, la passeggiata, gli inutili amori, i progetti vani. Brillano nei tre mesi della stagione balneare la cui attesa e i cui ricordi occupano tutto il resto dell’anno…” 

E’ così che Federico Fellini nel 1953 descrisse i personaggi del film “I Vitelloni” ed è da questo concetto che nel 2007 a Galatina nasce l’idea de “I Vitelloni – Pizzeria/Norcineria”, con l’obiettivo di offrire un nuovo punto di ristoro ai giovani del Salento. “Durante il film si ha l’impressione di rivedere quelle situazioni in cui siamo cresciuti e a cui siamo abituati: il bar di paese come luogo di incontro dei giovani che lo vivono quotidianamente, i veglioni in maschera, la spensieratezza e l’incoscienza dei 20 anni e i sogni di un futuro cullati in riva al mare.. i Vitelloni è un modo di essere e di vivere la vita e di Vitelloni il nostro bel paese è ricco.” 

salotto vitelloni

Ecco perché i proprietari, Angelo e Francesco Martines, gemelli, e il cugino Stefano, hanno scelto questo riferimento per dare un nome al loro locale. Appassionati di cinema e musica hanno arredato l’interno con le storiche locandine dei film di Fellini e immagini di personaggi celebri che con le loro vite eccezionali hanno incarnato quello spirito. All’interno sempre buona musica, cortesia e professionalità da parte di tutto lo staff. Col tempo il locale è diventato famoso in tutta la provincia e molto apprezzato anche dai turisti, che qui ritrovano l’ospitalità della gente e la genuinità dei cibi, tipiche della nostra terra. Dal successo della pizzeria/norcineria, “I Vitelloni” raddoppia e apre il nuovo locale, un Bistrot, per chi ama gli aperitivi e i dolci artigianali, ma anche per chi è alla ricerca di inedite prelibatezze…

parete

Voglie d’autunno a “I Vitelloni Bistrot” E’ un venerdì mattina nuvoloso, di tanto in tanto qualche goccia di pioggia rende il clima decisamente autunnale. Voglia di calore, quello di una tazza di tè e quello di qualche chiacchiera in compagnia. Mi imbatto in un Bistrot nel cuore di Galatina e penso che è proprio quello che cercavo. Il posto è accogliente e raffinato, arredato con gusto. Retrò senza eccessi. Noto i quadri appesi alle pareti: sono immagini di personaggi famosi, tutti artisti eccentrici e geniali. Mi siedo e sfoglio il menù, mentre porgo un’occhiata alla vetrinetta, ricca di leccornie. La scelta è vasta. E, improvvisamente, non sono più certo di desiderare solo una tazza di té. Guardo l’orologio e noto che è quasi ora di pranzo. Si avvicina a me una ragazza dall’aspetto simpatico, mi chiede se può essermi d’aiuto. Intanto mi illustra le possibilità a mia disposizione.

vitelloni 5“Se ha voglia di un aperitivo, gli stuzzichini sfiziosi sono tutti di nostra produzione. Così come anche la rosticceria. Se invece desidera qualcosa di dolce in abbinamento ad una tazza di tè, abbiamo pasticciotti, cornetti, mignon deliziosi, fette di torta, anche questo tutto di nostra produzione. Infine, se ha esigenze più specifiche e particolari, le consigliamo di fermarsi a pranzo. Potrà scegliere tra dei primi piatti al ragù di cinghiale o al ragu di chianina, zuppe, insalatone, hamburger di bisonte o vegetariani, lasagna, parmigiana…” Sempre più certo di essere nel posto giusto,decido di arrendermi alla tentazione del gusto…

tortaDa provare assolutamente i taglieri di salumi di Norcia con un assortimento unico tra salsicce di cinghiale, cervo, salumi al tartufo, corallina, ciauscolo, cojoni di mulo. Il tutto accompagnato da un buon pecorino di fossa stagionato e da una ricotta salata addolcita da miele e confetture. Immancabile il calice di vino rosso: un buon Chianti o, perché no, un nostro Negramaro! Se preferite la birra, l’abbinamento è perfetto con la Lupulus, una artigianale belga.

You might also like

Questo sito utilizza strumenti per il tracciamento delle informazioni sulla provenienza degli utenti Dettagli

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi